Efficienza Energetica. Risparmia con la tua casa.

 

L'efficienza energetica è il metodo più rapido, economico e pulito per ridurre il consumo energetico: già oggi possiamo fare di più in termini di efficienza energetica.

In gran parte delle installazioni esistenti, con le offerte e le tecnologie disponibili, si può raggiungere un risparmio energetico fino al 30%.

Il concetto di Risparmio Energetico è molto ampio e comprende una serie di comportamenti diversi tra loro, che abbracciano il piccolo gesto quotidiano così come la fase di progettazione della propria abitazione. Può infatti essere definito come l'insieme di abitudini e interventi che permettono di ridurre i consumi di energia necessari allo svolgimento di numerose attività; tra queste, tutte le operazioni di riscaldamento e raffreddamento della casa, in cui iniziano a giocare un ruolo sempre più incisivo sia le fonti energetiche rinnovabili (come quelle del sole e del vento, sfruttate attraverso impianti solari, fotovoltaici e minieolici), che un livello ottimale di isolamento dalla dispersione termica.

Serve infatti a ben poco poter contare su sistemi di produzione di energia per la casa, come fotovoltaico o minieolico, se il cattivo isolamento termico non riesce a garantire il risparmio desiderato.

L'isolamento termico è quindi uno degli interventi che più di tutti può incrementare Risparmio Energetico e comfort abitativo, perché diminuisce la dispersione di calore nei mesi invernali e ripara l'abitazione dal caldo in estate, garantendo un clima interno ideale.
Per citare l'esempio più significativo, le cosiddette case passive, ovvero le abitazioni che riescono a mantenere un clima adeguato in ogni stagione senza ricorrere a sistemi attivi di riscaldamento o raffreddamento, dimostrano in modo concreto il fondamentale contributo che l'isolamento può dare nel Risparmio Energetico : senza, infatti, riuscirebbero a garantire l'abitabilità solo a patto di ricorrere a fonti di riscaldamento tradizionali.

L'efficientamento energetico degli impianti rappresenta un modo per ridurre i consumi di gas/elettricità di un impianto, spesso con risparmi elevati.
Questo perchè gli impianti presentano dei rendimenti sia per la generazione, la distribuzione e l'emissione del calore, che per il controllo. Pertanto basta che uno di questi elementi sia inefficiente per condizionare il risultato complessivo.