Domotica. Il futuro è oggi.

 

La domotica è indubbiamente una delle più importanti innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, atte a migliorare il nostro stile di vita.

Una casa progettata secondo criteri domotici viene definita “intelligente”, grazie alla gestione coordinata di impianti tecnologici come climatizzazione, illuminazione, gestione energia, impianti di sicurezza.

Numerosi e importanti sono i vantaggi che la progettazione domotica può fornire all’utente finale dell’abitazione, in termini di qualità della vita, sicurezza, risparmio energetico, facilità di gestione e riduzione dei costi di gestione.

La differenza fondamentale tra un impianto elettrico tradizionale e uno domotico è data dal fatto che quest’ultimo costituisce un sistema integrato, programmato per gestire in modo coordinato tutte le funzioni tradizionalmente effettuate utilizzando normali dispositivi (interruttori, cronotermostati, videcitofoni), che però in un impianto tradizionale non sono in grado di interagire tra loro e non possono essere governati da un unico punto di supervisione e programmazione.

I principali vantaggi che contraddistinguono e caratterizzano un sistema domotico sono:
- Flessibilità funzionale e temporale
L’impianto domotico può essere riconfigurato in relazione al variare delle necessità dell’utente, tramite un collegamento logico attraverso la centrale di programmazione senza intervenire sui cablaggi e di conseguenza sulle murature.
- Integrazione tra gli impianti
I diversi impianti presenti nell’abitazione vengono ricompresi all’interno di un sistema collaborante, e di conseguenza non vengono più gestiti autonomamente uno dall’altro, con maggiore efficacia e ottimizzazione delle risorse.
- Integrazione delle funzioni
I singoli dispositivi appartenenti al sistema sono in grado di svolgere funzioni differenti in base al verificarsi di eventi prestabiliti.
- Facilità installativa e semplicità di gestione
Nonostante la molteplicità di funzionalità installabili e integrabili, non presenta difficoltà né per l’installatore né per l’utente, in quanto la tecnologia utilizzata si contraddistingue per essere completamente “user friendly”.
- Unica Interfaccia Utente
Tutti i dispositivi possono essere controllati da un’unica postazione. Questo semplifica la gestione del sistema ed elimina la presenza di telecomandi separati per le diverse funzioni.
- Gestione da remoto
L’intero sistema può essere controllato e gestito da remoto, attraverso un telefono cellulare, tablet o PC.
- Risparmio energetico
La gestione degli impianti attraverso un sistema domotico consente di ottimizzare i consumi e di conseguenza porta a un contenimento dei costi energetici.
- Comfort ottimale
La programmazione del sistema attraverso gli scenari permette all’utente di predefinire, stanza per stanza, le condizioni di comfort desiderate e corrispondenti alle sue reali esigenze e abitudini.
- Interoperabilità tra dispositivi
Un impianto domotico consente la comunicazione tra tutti i dispositivi elettrici e, se dialoga con le rete protocollo KNX, garantisce l’interoperabilità con migliaia di prodotti realizzati dalle aziende associate.
La EOS opera da anni nel settore degli impianti domotici.